domenica 10 settembre 2017

"VAMPIRI - I primi documenti" - anche cartaceo


Eccolo, finalmente, ora anche in cartaceo.
Su Amazon:




Nella prima metà del Settecento ufficiali e medici militari asburgici iniziarono a inviare alle autorità sconcertanti rapporti su casi di vampirismo ai quali avevano assistito nelle lontane terre dei Balcani: cadaveri di presunti Vampiri che venivano riesumati, trafitti da paletti, decapitati e cremati per evitare che, uscendo dalle loro tombe, continuassero a uccidere i viventi succhiando il loro sangue.
Questi rapporti suscitarono a Vienna e nel resto dell'Europa una ridda di discussioni e di pubblicazioni, tanto che il 1732 fu ricordato come  'l'anno dei Vampiri'.

Abbiamo qua riunito:
- I primi rapporti, per la prima volta fedelmente tradotti per il pubblico italiano dai testi originali (di difficile reperibilità, scritti in tedesco antiquato e stampati in gotico)
- Titoli e notizie sulle "Dissertationes" filosofiche, mediche e teologiche che ne seguirono.
- Link a tutti i testi originali digitalizzati, sparsi per le biblioteche d'Europa.
- Trascrizioni in tedesco delle fonti più interessanti.
- Una introduzione che inquadra i tempi, le circostanze e la realtà dei fatti alla luce delle moderne conoscenze scientifiche.
- Note bibliografiche, riferimenti a testi di approfondimento, nonché notizie curiose e poco note sulla successiva evoluzione della figura del Vampiro.

Un'opera indispensabile a chiunque sia interessato a conoscere l'origine storica della figura, sempre più di moda, del Vampiro.

Nessun commento: