mercoledì 29 dicembre 2010

Apparizione in francese

Lungo articolo sulla Sindone nella rivista francese Sciences et Avenir (gennaio 2011) nel quale sono intervistato. Questo tipo di riviste mi da' una certa soddisfazione.



Interview and story about my replica of the Shroud in the French magazine "sciences et Avenir". I liked it.

sabato 25 dicembre 2010

Apparizione in tedesco

Che noia, direte voi. Scrivo solo per annunciare quando mi si vede in qualche TV.
Saputello e vanitoso.
Pazienza, questo è il diario di cio' che faccio.
Ma ho anche una ricca vita interiore della quale non vi parlo.

OK, dunque  il 26 ottobre e 9 novembre 2010 sono apparso nella trasmissione Macht der Wunder su ZDF.  Statue che piangono (ancora? si'... piacciono molto)  e stigmate.




I have appeared on a German TV show on miracles. Weeping icons, stigmata... my  usual performances.

martedì 21 dicembre 2010

Intervista

Intervista con una televisione francese nel mio laboratorio.
Statue che piangono (hanno pianto... con un po' di fatica); sangue di San Gennaro, Sindone.
Il solito repertorio, insomma.



An interview on miracles in my lab. In the picture: weeping statues.

sabato 18 dicembre 2010

"Una star scettica"

La star scettica sarei io !
Così mi definisce Antonio Lombatti nel suo blog.
Infatti negli USA è da mesi visibile un documentario di National Geographic (45 minuti) dal titolo Remaking the Shroud, tutto dedicato appunto al problema della autenticità o meno della Sindone di Torino, e anche alla mia replica in grandezza naturale.
Vedremo se prima o poi circolerà anche in Italia.
Per ora, una coraggiosa differenza rispetto a tutti quelli che siamo soliti vedere, che non danno quasi mai spazio alla voce dell'altra campana. 



http://sites.google.com/site/luigigarlaschelli/shroudreproduction


I have been defined a "skeptical star" since I acted in a National Geographic documentary entitled Remaking the Shroud - so far aired only in the U.S.

venerdì 17 dicembre 2010

La Spada nella Roccia colpisce ancora


Esiste sulla terra una sola vera spada conficcata in una roccia:  è quella di San Galgano, e si trova nella Rotonda di Montesiepi, in quel di Chiusdino (Siena), accanto alle stupende rovine di un'abbazia senza tetto e con un prato di erba verde come pavimento. Un pezzo di Bretagna trsportato in terra toscana, si direbbe.


Anche la spada del XII secolo ricalca quella arturiana, la cui leggenda si stava diffondendo in Europa esattamente in quegli anni.

Avevo coordinato nel 2001 una serie di indagini scientifiche multidisciplinari allo scopo di acquisire qualche ulteriore conoscenza certa basata su dati ed elementi concreti.
E' stata pubblicata ora su una pagina web la traduzione di un articolo che avevo scritto per lo Skeptical Inquirer che riassume questa affascinante (per me) indagine.

An article in a web-magazine about my old inquiry on the "Real Sword in the Stone" in Italy.

domenica 12 dicembre 2010

Il saputello

Venerdi' scorso, 10 dicembre, sono comparso su un programma di Rete 4 dedicato ai miracoli e al sangue.
Ho riversato la mia piramidale saggezza discettando prima di stigmate, poi di sangue di San Gennaro, infine di Sindone di Torino.
Non ho visto la  trasmissione (quasi 3 ore: ma siamo matti? ), nè ricordo cosa potrei avere detto in occasione dell'intervista, registrata mesi fa.
Immagino di avere fatto la solita figura del saputello, tuttologo, dall'odioso sorrisetto.  Oppure del lucido ma simpatico razionalista. La bellezza, in fondo, è negli occhi di chi guarda.


A triple interview on Rete4, a private-owned Italian TV channel. I showed my experiments about stigmata, miraculous blood, and the Turin Shroud